STABILIZZAZIONE - Navigare in sicurezza le onde del trauma - Capitolo 7

Capitolo 7

Il contributo delle pratiche Mindfulness nella fase di stabilizzazione dei sintomi post-traumatici

di Martina Stagi

 

Capitolo 7

 

La pratica della consapevolezza

è sintonizzarci col desiderio del nostro cuore.

M. Hookham

 

Cosa si intende per Mindfulness?

Il termine mindfulness o consapevolezza non discorsiva, significa prestare attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante.

La sua introduzione in occidente e la sua ampia diffusione si deve al lavoro pionieristico di Jon Kabat-Zinn, che alla fine degli anni ‘70 elaborò un protocollo di gestione dello stress (MBSR) fondato su pratiche meditative di antica tradizione buddhista, ma adattate al contesto della medicina comportamentale.

Da allora disponiamo di diversi interventi strutturati basati sulla mindfulness, che si offrono alla validazione scientifica e di numerosi studi, che ne confermano l’utilità nel trattamento di un’ampia gamma di disturbi mentali e fisici. L’idea di base di questi interventi è che la consapevolezza sia un’abilità innata del nostro cervello, che può essere rafforzata attraverso interventi specifici.

Gli studi che hanno indagato l’efficacia degli interventi mindfulness-based nel trattamento del disturbo post-traumatico da stress e dei disturbi dissociativi, hanno mostrato risultati promettenti, ma gli studi sistematici sono ancora poco numerosi. Mi soffermerò, quindi, a descrivere da un punto di vista clinico gli ostacoli che i sopravvissuti potrebbero incontrare nel praticare la mindfulness e cosa può essere fatto per rendere questi interventi centrati sul trauma, in accordo con la letteratura disponibile sul tema.

Nel corso di questo mio contributo vorrei chiarire come il trauma, in particolare se precoce e ripetuto, impatti sulle naturali abilità di mindfulness e come al contempo le pratiche di consapevolezza possano essere un prezioso antidoto agli effetti del trauma. Molti degli interventi di stabilizzazione inclusi in questo ebook possono trovare in essa un terreno capace di valorizzarne l’azione.

Continua a leggere scaricando l'allegato!

 

Leggi i capitoli precedenti 

Introduzione

Capitolo 1 - Il ruolo essenziale dell'autocura nella fase di stabilizzazione

Capitolo 2 - Introduzione alla Somatic Experiencing

Capitolo 3 - Stabilizzazione e Confini: mettere paletti per regolarsi

Capitolo 4 - Stili di vita, stabilizzazione e psicoterapia

Capitolo 5 - L'utilizzo dell'abbraccio a farfalla e del tapping per la stabilizzazione

Capitolo 6 - Il respiro: una risorsa a portata di mano