GRUPPI TEMATICI DI APPROFONDIMENTO

 

L'obiettivo primario di AISTED Aps è di fare rete tra i colleghi che in Italia si occupano a vario titolo di Psicotraumatologia.

Al fine di facilitare la partecipazione dei soci, abbiamo diviso in aree tematiche le nostre attività e per ogni area è possibile partecipare e condividere idee, progetti, eventi, iniziative.

La partecipazione ai gruppi non è obbligatoria, ma una preziosa occasione di confronto e scambio fra colleghi: AISTED nasce proprio dal desiderio dei soci fondatori di creare un contenitore che faciliti gli scambi di idee e competenze e i gruppi tematici rappresentano i luoghi di elezione in cui questo scambio si realizza e prende forma.

 

 


Gruppo infanzia e adolescenza

Il gruppo si occupa di raccogliere e coordinare tutti i soci interessati all'età evolutiva, con l'obiettivo di diffondere protocolli e metodologie di lavoro efficaci e di promuovere buone pratiche cliniche per l'infanzia e l'adolescenza.

 

  • Referenti: Roberta Frescot e Alessia Tomba                                          
  • Contattiinfad@aisted.it

Enti e Istituzioni

Il gruppo si occupa di tessere una rete di collaborazioni, confronti e contatti con clinici e i servizi territoriali del Sistema Sanitario Nazionale che si occupano o che saranno interessati ad approfondire il trattamento di trauma, trauma complesso e disturbi dissociativi. L’obiettivo è quello di rendere AISTED una risorsa di scambio, cultura, formazione e reciproco supporto per gli operatori coinvolti in differenti Istituzioni nel trattamento di Trauma e Dissociazione: Comunità, Servizi Sociali ed educativi, ospedali o presidi territoriali, centri antiviolenza, penitenziari, ecc.

 


Ricerca e università

Il gruppo — raccogliendo progetti in essere e proponendo nuove aree di approfondimento clinico — mira a promuovere attività di ricerca clinica tra i soci e di costruire una rete di collaborazioni con Università, Fondazioni, Associazioni che in Italia fanno ricerca nell'ambito del trauma, del trauma complesso e dei disturbi dissociativi.

 

  • Referente: Costanzo Frau                                                           
  • Contattiricerca@aisted.it

 

Le due aree di approfondimento al momento attive sono:

 DBR (Deep Brain Reorienting)

  • Referente: Paolo Ricci

GRUPPO DI INTERESSE SULLA PSICOPATOLOGIA

Questo gruppo di discussione e interesse nato in seno all’Associazione per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED), si propone di raccogliere i contributi teorici ed esperienziali di un gruppo di individui interni ed esterni ad AISTED, a proposito del “problema” psicopatologico inerente il trauma e la dissociazione.

VISITA LA PAGINA!

  • Referenti: Costanzo Frau e Raffaele Avico

Area forense e relazioni con i tribunali

Il gruppo si occupa di mettere in rete e coordinare i soci che collaborano a vario titolo con tribunali, avvocati ed enti afferenti all'area forense che si occupano di situazioni legate ad abusi, violenze, maltrattamenti. Il gruppo persegue l'obiettivo di affrontare alcune tematiche cliniche e giuridiche legate al lavoro con il trauma complesso in questo specifico ambito e a creare una rete di collaborazioni tra servizi dedicati e già attivi sul territorio.

 

  • Referenti: Monica Romei e Alessia Tomba                                                                              
  • Contattiforense@aisted.it

Integrazione approcci corporei e terapie bottom-up

Il gruppo si occupa di coordinare e mettere in rete i soci esperti e interessati ad approfondire l'interazione degli approcci corporei nella cura del trauma e dei disturbi dissociativi. 

Mira inoltre a promuovere la diffusione di buone pratiche attraverso formazioni e ad orientare i colleghi interessati ad approfondire presso gli enti accreditati i modelli di intervento clinico più efficaci presenti nel panorama scientifico attuale.

 

  • Referenti: Cristiana Chiej e Viola Galleano                                                                                       
  • Contatti: mentecorpo@aisted.it

Giovani

Il gruppo nasce dal desiderio dei soci più junior di creare un'occasione non solo di acquisire conoscenze e competenze dai colleghi con maggiore esperienza, ma anche di proporre idee nuove e spunti di riflessioni che arricchiscano e diano nuovi impulsi.

 

  • Referenti: Laura Madonini, Viola Galleano e Monica Romei                                                                                     
  • Contatti: gruppogiovani@aisted.it

Comunicazione e web

Il gruppo si occupa di coordinare i servizi informatici e la promozione di iniziative ed eventi tra i soci grazie alla costruzione di strumenti interattivi che favoriscano il più possibile lo scambio all'interno della nostra rete di soci e la comunicazione di AISTED Aps con enti, servizi, associazioni nel campo del trauma.

 

I soci che fanno parte di questo gruppo promuovono i temi cari alla nostra associazione attraverso articoli, video e social network. 

Che scelgano o meno far parte stabilmente del gruppo, tutti i soci che lo desiderano possono contribuire con articoli e materiali alla promozione di una sempre più accurata e consapevole cultura del trauma e della dissociazione, mettendosi in contatto con i referenti. 

 

Referenti: Cristiana Chiej, Michela Chiapale e Lucia Dosselli                                  

Contatti: areaweb@aisted.it

Portavoce AISTED Aps: Annalisa Di Luca


Il nostro team