Linee Guida ESTD per Infanzia e Adolescenza

Quando eventi traumatici o situazioni di traumatizzazione cronica colpiscono in età precoce, la traiettoria evolutiva può essere radicalmente trasformata e generare enorme sofferenza sia nel bambino che nell'adulto che sarà.

I riferimenti teorici sono un'importante guida nel definire piani di trattamento in situazioni complessa e a questo scopo la Commissione Infanzia e Adolescenza della Società Europea Trauma e Dissociazione si è riunita per lavorare ad un documento condiviso rispetto alle Linee Guida basate su interventi Evidence Based e sulla più recente letteratura scientifica, per offrire supporto ai clinici che si occupano della tutela e della cura dell'infanzia.

Di seguito un estratto del documento (scaricabile qui in versione integrale: Linee Guida ESTD Infanzia e Adolescenza):

"I sintomi dissociativi nei bambini si è visto essere associati con le seguenti esperienze:

Esperienze traumatiche (Anda, Felitti, Bremner, Walker, Whitfield, Perry, 2006; Coons, 1996; Dell& Eisenhower, 1990; Hornstein &Putnam, 1992; Nilsson, 2007);

Trascuratezza (Brunner, Przer, Schuld, & Resch, 2000; Ogawa et al. 1997);

Rifiuto e comportamento incoerente da parte dei genitori/caregivers (Liotti, 2006, 2009; Mann & Sanders, 1994);

Esperienze fisiche traumatiche e cure mediche (Stolbach, 2005).

Introiezione del perpetratore (Potgetier-Marks, 2012, Waters, 2016, Potgetier Marks, 2016 (pubblicato nell'ottobre 2016 in Germania).

Bambino-hiddenSia l'ICD-10 che il DSM-V continuano a mostrare limiti relativamente agli aspetti diagnostici dei traumi complessi e dei disturbi dissociativi per i bambini e gli adolescenti. Come base teorica è importante avere una buona conoscenza e comprensione della neurobiologia del trauma e della dissociazione e dell'impatto che il trauma ha sul cervello in fase di sviluppo del bambino (Ford, 2009; Perry, 2006; Schore, 2009; Silberg &Dallam, 2009; Silberg 2013; Stien& Kendal, 2004; Wieland, 2015). A causa del forte impatto del trauma sullo sviluppo del cervello, specialmente nella prima infanzia, il bambino mostra disfunzioni a livello fisiologico, emozionale, relazionale e cognitivo così come comportamentale (Perry, 2009; Ludy-Dobson & Perry,2010). Il clinico deve avere una buona conoscenza dell'impatto del trauma sul comportamento e di come si presenta la dissociazione nei bambini (Andrea, Ford, Stolbach,Spinazzola, & Van der Kolk, 2012; Stien & Kendal, 2004). Dal momento che l'attaccamento gioca un ruolo cruciale nel trattamento dei bambini, i clinici hanno necessità di essere a conoscenza della teoria sulle esperienze di attaccamento nel bambino e dell'impatto che le esperienze traumatiche possono avere sull'attaccamento del bambino."