Capitolo 4
Stili di vita, stabilizzazione e psicoterapia
di Donatella Masante
Sempre più interesse riscontra in ambito psicoterapeutico l’integrazione del lavoro clinico con il miglioramento degli stili di vita.
Sono numerosi ormai i lavori e le evidenze a favore del fatto che i comportamenti quotidiani messi in atto dalle persone incidano significativamente sulla qualità di vita e sulla loro salute oltre che essere strettamente correlati con il benessere psicologico.
In linea generale si intendono con stile di vita le condotte collegate all’alimentazione, al movimento ed al sonno e più in generale tutte le abitudini che possono aiutarci a vivere meglio, più a lungo, con una ricaduta importante sulla qualità di vita.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nei prossimi anni a causa di stili di vita non regolari o insani aumenterà il livello di prestazioni sanitarie richieste, nonché un aumento delle patologie correlate allo stress, e una riduzione dell’aspettativa di vita in particolare per coloro i quali sono affetti da obesità, consumano regolarmente fumo e alcool.
Ma quale può essere il senso di far entrare gli stili di vita anche nello studio dello psicoterapeuta?
Continua a leggere scaricando l'allegato!
Leggi i capitoli precedenti
Capitolo 1 - Il ruolo essenziale dell'autocura nella fase di stabilizzazione
Capitolo 2 - Introduzione alla Somatic Experiencing
Capitolo 3 - Stabilizzazione e Confini: mettere paletti per regolarsi