Aggiornamenti per i Soci: ultime novità!

Cari Soci e care Socie,

vi scriviamo per aggiornarvi sulle ultime novità e sui prossimi appuntamenti associativi e formativi.

Ultime novità:

  • Siamo diventati 150! La nostra rete sta crescendo e stiamo diventando un riferimento per molti colleghi che in Italia vogliono approfondire il tema del trauma e della dissociazione e abbiamo incontrato molto interesse e fermento negli incontri tra i nostri associati e nelle occasioni formative che hanno visto la partecipazione dei soci. Se avete colleghi che vogliono unirsi alla rete la Campagna Iscrizioni e Rinnovi 2019 è sempre attiva! Trovate qui tutte le informazioni utili da condividere: Associati!

 

  • Abbiamo un nuovo LOGO AISTED! Negli ultimi mesi il gruppo web in collaborazione con Keymove di Andrea Magni ha realizzato il nostro primo logo ufficiale, che sarà utile a tutti voi per presentare i vostri progetti patrocinati e che aiuterà ad identificare la nostra presenza negli eventi promossi e sostenuti dalla nostra associazione. Trovate il nuovo logo in allegato a questa mail e sulla Home del sito!

 

  • L'Assemblea Generale tenutosi a Roma il 23 Febbraio 2019, durante la bellissima giornata formativa "Curare le gravi forme della dissociazione"ha permesso di approvare il bilancio annuale e di informare alcuni nuovi soci delle nostre attività. I gruppi attivi stanno procedendo spediti con il lavoro di riflessione clinica e metodologica nella diverse aree di interesse (Infanzia e adolescenza, bottom up, ricerca e gruppo forense), mentre abbiamo riflettuto sull'importanza di far nascere e costruire un Gruppo di lavoro dedicato alla comunicazione con i servizi sanitari pubblici. Molti tra i nostri soci condividono l'esperienza di lavorare in Ausl o in contesti istituzionali e incontrano simili difficoltà nella condivisione di una cornice teorica, epistemologica e diagnostica per intervenire su pazienti che presentano una sintomatologia correlata ad una lunga storia di traumatizzazione e sarebbe interessante poter unire le forze in campo e lavorare in questa direzione. E' stato rinnovato ai soci presenti l'invito a richiedere Patrocinio AISTED per le vostre attività di formazione o ricerca. L'incoraggiamento per tutti è di creare gruppi autonomi nella città e nelle vostre aree di lavoro, per favorire lo scambio attivo tra i soci e creare un lavoro in piccoli gruppi che possa essere di sostegno, di intervisione, di costruzione di progetti che possano diventare modello operativo per altre realtà in Italia. In ottobre inoltre ci sarà il rinnovo del Consiglio Direttivo che in Dicembre concluderà il suo primo mandato triennale, per cui vi invitiamo sin da ora a meditare su una vostra candidatura! Presto troverete online il Verbale dell'Assemblea con gli aggiornamenti dettagliati da tutti i gruppi di lavoro.

 

  • Ricordiamo a TUTTI il prossimo Congresso Internazionale ESTD che si terrà a Roma da 26 al 28 Ottobre. AISTED sarà nel comitato scientifico e sarà per la nostra Associazione un'occasione importante per essere riconosciuti come luogo di confronto e di riferimento sui temi del Trauma e della Dissociazione in Italia. Qui il sito ufficiale: Congresso Internazionale ESTD 2019 ROMA Per i soci interessati a portare lavori in forma di poster o piccolo workshop, la Call for ABSTRACT è stata spostata al 15 Marzo: invitiamo tutti i soci a portare lavori o idee di ricerca da condividere!

 

  • Prosegue la collaborazione di AISTED con PsychiatryOnLine, con articoli di approfondimento sulla Psicotraumatologia che stanno avendo molto successo in rete. Tuttavia la Rubrica "Fantasmi nel sé" : negli ultimi mesi abbiamo registrato un calo nella stesura degli articoli da parte dei soci e rinnoviamo caldamente a tutti l'invito a cogliere questa bella occasione! Per offrire il vostro contributo è sufficiente condividere alcuni scritti su letture che state facendo o su casi clinici particolari che avete voglia di raccontare, ma anche recensioni di libri, film o serie tv inerenti al tema del trauma e della dissociazione che hanno suscitato il vostro interesse. Vi aspettiamo numerosi, per inviare articoli da sottoporre a revisione scrivere a: areaweb@aisted.it

 

Eventi consigliati e patrocinati: save the date!

  1. 26-28 Aprile 2019 VENEZIA: Nuove frontiere nella cura del trauma. Con Dolores Mosquera e Khaty Steele sul tema della Elaborazione dei contenuti traumatici- fase 2- nei pazienti dissociativi e con complex PTSD. Organizzazione a cura di Area Trauma srl, per info:  info@areatrauma.euSconto 10% Soci AISTED.
  2. 10-12 Maggio ROMA: Congresso attaccamento e trauma. Il Congresso Integrazione e dissociazione della personalità è organizzato da ISC International, AISTED ha patrocinato l'evento ed è previsto uno sconto del 15% per i soci AISTED sulla quota di iscrizione.
  3. Da Aprile 2019Master annuale in Sessuologia Clinica, presso il Centro MAP di Salerno. con la Dott.ssa Maria Rosaria Porcaro. Per info: centromapsalerno@gmail.com
  4. 20 Ottobre 2019 CAGLIARI: Lavorare con i disturbi dissociativi, con Remy Acquarone e Meani Goodwin. Per info: psicoterapiaricercatd@gmail.com
  5. 24-26 Ottobre 2019 ROMA: Congresso ESTD The legacy of trauma and dissociation: Body and MInd in a New Perspective. 
  6. Molti altri eventi vengono costantemente aggiornati sulla nostra HOmepage: www.aisted.it

 

Prossimi Appuntamenti dei Gruppi di Lavoro (solo per iscritti):

i gruppi saranno accessibili solo ai soci in regola con la quota assocativa, quindi invitiamo tutti a regolarizzare appena possibile sia il rinnovo AISTED che quello ESTD.

  1. Formazione TADS, Seconda Edizione: 9 Marzo Milano, via Ariosto 4. Info: ricerca@areatrauma.eu
  2. Gruppo Forense:  prossimi incontri il 26 maggio a Milano e il 14 settembre a Cagliari. Info: forense@aisted.it
  3. Bottom Up, Ricerca e Infanzia Adolescenza: i gruppi si sono riuniti da poco e usciranno prossimamente le nuove date. 

Speriamo di incontrarvi numerosi nei prossimi mesi e di coltivare insieme la nostra rete con la partecipazione attiva e lo scambio sui temi a noi cari.

Il Consiglio Direttivo

Giovanni Tagliavini, Paola Bertulli, Camilla Marzocchi, Paolo Ricci, Monica Romei, Alessia Tomba

NUovo Logo AISTED

 

Associazione AISTED