Le gravi forme di Dissociazione 23 Febbraio 2019 Roma

Curare le gravi forme della dissociazione

Roma 23 Febbraio 2019

UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA

Via Aldobrandeschi 190

Dalle 9,00 alle 17,00

I dati di una letteratura scientifica crescente e autorevole indicano in maniera concorde che la prevalenza dei disturbi dissociativi complessi nella popolazione clinica è elevata, all’incirca del 10%), e che solo il 5% di essi riceve una corretta diagnosi. Per esempio il Disturbo Dissociativo dell’Identità (DDI) presenta una prevalenza nella popolazione psichiatrica che varia tra l’1 e il 6% con una media, negli studi più estesi, del 4%. Eppure appare scarsa la preparazione dei clinici per la cura di questi pazienti. I DD complessi (come il DDI) sono conseguenza di un fitto intreccio di storie di traumi relazionali precoci, eventi di vita traumatici, fattori di rischio culturali e biologici, e di norma sono pazienti gravi con vaste comorbilità, il cui trattamento richiede specifiche competenze e capacità.

In questo simposio verranno descritti e messi a confronti quattro casi clinici riguardanti disturbi dissociativi complessi, con le loro formulazioni cliniche, le descrizioni sintomatiche basate su materiale diretto (trascritti, audiovisivi), i piani di trattamento e gli esiti. 

Programma in allegato. 

Il seminario si terrà nell’aula Master (I piano) dell’Università Europea di Roma in via degli Aldobrandeschi 190 (www.universitaeuropeadiroma.it). E’ completamente gratuito.

E’ previsto un massimo di 120 partecipanti, è obbligatoria l’iscrizione scrivendo all’indirizzo: 
curadelladissociazione@gmail.com

Non sono previsti ECM né buffet. 

Con il PATROCINIO di:

SITCC Lazio (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva),

AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione),

Apertamenteweb

Immagine Evento
Gravi forme dissociazione Roma 2019
Data Evento