Prassi Giudiziarie e Lavoro Socio-Sanitario: Indagine Gruppo Forense AISTED

Prassi Giudiziarie e Lavoro Socio-Sanitario:

Analisi conoscitiva sulla percezione dell'impatto del Trauma e della Dissociazione e sulla qualità dei servizi

***Per info: forense@aisted.it***

Monica Romei, Alessia Tomba, Massimo Portas

 

Il cuore della mission di AISTED è Promuovere nella Società Italiana l'ampliamento delle conoscenze riguardo a Trauma e Dissociazione e riguardo a ogni disturbo collegato a traumatizzazione cronica,  contribuendo alla diffusione delle conoscenze sulle conseguenze di esperienze e/o eventi traumatici per gli individui e per la comunità. 

Questo obiettivo ci ha posizionato sin da subito su un problema centrale: quanto i servizi che si occupano di tutela, cura e trattamento del disagio psichico conseguente a trauma, siano effettivamente trauma-informed? Intendendo con questo la condivisione di una chiara, condivisa e aggiornata cornice di comprensione clinica e sintomatologica degli effetti emotivi, cognitivi, comportamentali e relazionali. La seconda domanda è quindi: quanto i servizi con un buon livello di conoscenza sulle prassi trauma-informed, riescano ad integrare queste prassi nella pratica quotidiana?

Le neuroscienze hanno dato un grande contributo nella comprensione di molte psicopatologie trauma correlate e abbiamo a disposizione autorevoli Linee Guida che ci orientano in questa direzione, ma ancora molto si può fare per far crescere la consapevolezza e la conoscenza psicotraumatologica (per approfondimenti: Linee Guida ESTD per Interventi su Infanzia e Adolescenza (italiano); Linee Guida ISTSS per Adulti in inglese).

L'ambito che ci è parso sin da subito centrale è quello che riguarda l'Area Forense e tutto ciò che coinvolge l'ascolto delle vittime, minori e adulti, che hanno vissuto traumi e abusi, e di come "funziona" nella realtà odierna l'incontro di queste persone con operatori, tecnici, consulenti, clinici e chiunque entri in relazione con loro durante l'intero, spesso lungo, iter giudiziario. (per approfondimenti, cfr. Il trauma nelle aule giudiziarie: una fotografia dello stato dell'arte in Italia).

Il gruppo Forense di AISTED sta promuovendo una breve indagine che si propone di fare una prima analisi conoscitiva su quanto i professionisti del settore abbiano la percezione che le prassi giudiziarie siano trauma informed, ovvero quanto sia diffusa nei servizi giudiziari una cultura volta al riconoscimento, alla comprensione, al contrasto e alla cura di tutti i tipi di traumatizzazione.


Tale iniziativa sarà importante per comprendere meglio il funzionamento dei servizi su scala nazionale, mappare la realtà dei diversi territori coinvolti e costruire nuove possibili prospettive migliorando la qualità del lavoro. I risultati della presente indagine saranno, infine, pubblicati sul sito dell'associazione: https://www.aisted.it/
 

Al seguente link è possibile partecipare (in forma anonima) alla nostra indagine:

CLICCA QUI PER INIZIARE

 

Con la richiesta di collaborare nella diffusione dell'iniziativa, nei diversi territori regionali e nelle diverse reti professionali,

Ringraziamo tutti per la collaborazione,

Buon lavoro!

Referenti Gruppo Forense AISTED

Monica Romei, Alessia Tomba

mail e contatti: forense@aisted.it

Minori e Giustizia