Guerra in Ucraina: come spiegarlo ai bambini?

L'emergenza della guerra richiede un'attivazione sociale e di resilienza e riteniamo fondamentale fornire indicazioni utili per comunicare con i bambini e i ragazzi in un'ottica trauma informed. Come Associazione AISTED stiamo aprendo nei nostri gruppi di lavoro una riflessione sulla situazione emergenziale e su come la nostra professionalità possa essere messa al servizio dell'emergenza immediata e futura che ci troveremo ad accogliere.

In particolare nel Gruppo Infanzia, coordinato da Elena Simonetta, si è aperto uno spazio di condivisione di possibili strategie di intervento con i bambini, che stanno manifestando in modo dirompente disagio e paure a fronte dell'ennesimo evento che mette in scacco la possibilità degli adulti di offrire rassicurazioni adeguate verso eventi così enormi da comprendere ed elaborare.

Il materiale condiviso nel Gruppo di lavoro dalla socia AISTED, Laura Madonini ha permesso di mettere in luce questa necessità di trovare le parole adeguate per parlare di guerra e come Associazione AISTED siamo molto lieti di condividere e diffondere il suo lavoro, frutto della collaborazione con Cooperativa Sociale Il Mosaico ServiziCentro Come.Te - Centro Multiprofessionale per minori e famiglie e Save The Children.

 

TROVATE QUI IL PROGETTO E I MATERIALI CONDIVISI E

SCARICABILI GRATUITAMENTE

o i 3 opuscoli direttamente scaricabili in fondo a questa pagina! 

 

Questi 3 opuscoli contengono dei consigli pratici e riportano le reazioni post-traumatiche tipiche in un linguaggio chiaro e accogliente.

Il libretto per bambini e ragazzi (in italiano per il caregiver e in ucraino) racconta con illustrazioni comprensibili a tutti gli effetti emotivi, i comportamenti possibili in situazioni simili e offre suggerimenti pratici.

L'opuscolo "Scuola ed emergenza ucraina" contiene delle indicazioni per educatori e insegnanti, cosa si può fare in classe per stare meglio,cosa evitare e offre delle strategie di self-care per i docenti.

Infine, gli opuscoli per genitori in lingua russa e ucraina riportano consigli utili per gli adulti stessi e per la gestione dei figli in questo delicato momento in una cornice trauma-oriented.

 

Ringraziamo i colleghi impegnati nel rendere questa nuova emergenza meno traumatica e

più accettabile per tutti i bambini che in questo momento stanno soffrendo!

 

Il Direttivo AISTED

 

Materiale Psicoeducativo bambini e Crisi Ucraina