News di Dicembre!

Cari Soci e care Socie,

siamo alla fine del 2018 e vi scriviamo per aggiornarvi sulle ultime novità e sui prossimi appuntamenti associativi e formativi!

Ultime novità:

  • La nostra rete sta crescendo e stiamo diventando un riferimento per molti colleghi che in Italia vogliono approfondire il tema del trauma e della dissociazione. Dal 15 Novembre è iniziata la Campagna Iscrizioni e Rinnovi 2019! Invitate nuovi soci a unirsi alla rete, qui tutte le informazioni utili da condividere:Associati!
  • Il Prossimo Congresso Internazionale ESTD di terrà a Roma da 26 al 28 Ottobre. AISTED sarà nel comitato scientifico e sarà per la nostra Associazione un'occasione importante per essere riconosciuti come luogo di confronto e di riferimento sui temi del Trauma e della Dissociazione in Italia. Tenetevi aggiornati per leggere il ricchissimo programma e inviare abstract! Qui il sito ufficiale da consultare:Congresso ESTD Roma 2019.
  • Prosegue la collaborazione di AISTED con PsychiatryOnLine, con articoli di approfondimento sulla Psicotraumatologia che stanno avendo molto successo in rete. Tuttavia la Rubrica "Fantasmi nel sé" ha bisogno della PARTECIPAZIONE di TUTTI VOI, affinché la voce di AISTED raggiunga più clinici e studiosi del Trauma e della Dissociazione. E' fondamentale nella nostra missione associativa fare cultura sul trauma in Italia e questa Rubrica è l'occasione giusta per farlo. Dunque vi invitiamo tuttia dare il vostro contributo e inviare il vostro scritto/articolo ad: areaweb@aisted.it 
  • Nei mesi scorsi il Consiglio e molti nostri soci sono stati impegnati e presenti in varie realtà formative italiane a portare l'esperienza e le istanze di AISTED: Convegno CISMAI "La cassetta degli Attrezzi" (21 ottobre, Milano);  Convegno SITCC di Verona del 20-23 Settembre; Dal trauma al reato: il lavoro nelle REMS (13 Novembre, Bologna). In tutte queste occasioni i soci coinvolti hanno portato il contributo di tutti noi e condiviso l'idea di promuovere Linee guida utili a strutturare interventi clinici adeguati sul trauma complesso e sulla dissociazione.
  • Abbiamo dedicato uno spazio per promuovere e patrocinare i progetti formativi che ci avete sottoposto: Workshop Trauma e dissociazione, presso la AUSL di Roma 1 (Sara Ugolini); Percorsi di Formazione per la presa in carico del bambino traumatizzato e della sua famiglia, presso la Asl Napoli 3 Sud (Monica Romei); Progetto di formazione su trauma e dissociazione all'interno in collaborazione con Fata Onlus (Lorenzo Guerra, Emanuela Coerezza);  Corso di formazione presso la questura di Milano per gli operatori della polizia coinvolti nelle audizioni protette e nei pool antiviolenza (Alessia Tomba, Elena Simonetta). Saremo lieti di sostenere i vostri progetti e promuovere AISTED presso enti, istituzioni, associazioni dedicati allo studio del trauma. Richiedi Patrocinio!

 

Eventi consigliati e patrocinati: save the date!

  1. 23 Febbraio 2019 ROMA: Convegno + Assemblea Generale. In occasione del Convegno Curare le gravi forme di Dissociazioneorganizzato presso l'Università Europea di Roma e patrocinato da AISTED per l'enorme interesse sul tema, si riunirà l'Assemblea Generale Annuale dalle 13,30 alle 15,00 (riceverete presto convocazione ufficiale) e siete tutti invitati a partecipare per conoscere nel dettaglio le attività promosse, approvare il bilancio annuale e farci le vostre proposte per il 2019. Convegno gratuito.
  2. 26-28 Aprile 2019 VENEZIA: Nuove frontiere nella cura del trauma. Con Dolores Mosquera e Khaty Steele sul tema della Elaborazione dei contenuti traumatici- fase 2- nei pazienti dissociativi e con complex PTSD. Organizzazione a cura di Area Trauma srl, per info: info@areatrauma.euSconto 10% Soci AISTED.
  3. 10-12 Maggio ROMA: Congresso attaccamento e trauma. Il Congresso Integrazione e dissociazione della personalità è organizzato da ISC International, AISTED ha patrocinato l'evento ed è previsto uno sconto del 15% per i soci AISTED sulla quota di iscrizione.
  4.  24-26 Ottobre 2019 ROMA: Congresso ESTD The legacy of trauma and dissociation: Body and MInd in a New Perspective.Dal 15 Novembre è aperta la possibilità di inviare abstract, il programma completo sarà presto disponibile online. Segreteria organizzativa Full Day srl, info a:fullday@fullday.com.
  5. Febbraio-Dicembre 2019: Corso Annuale con Janina Fisher "Il Trattamento del Trauma Basato sulla Stabilizzazione (T-TRABS). Un nuovo modello per il trattamento dei pazienti affetti da disturbi trauma-correlati"Organizzazione a cura di Area Trauma srl, per info: info@areatrauma.euSconto 10% Soci AISTED

 

Prossimi Appuntamenti dei Gruppi di Lavoro (solo per iscritti):

  1. Gruppo Bottom Up: 19 GennaioMilano, via Ariosto 4, dalle 9,30 alle 13,30. ODG:  "Gli indicatori somatici come ulteriore risorsa per una possibile diagnosi differenziale": il corpo come fonte di informazione che guida nella comprensione della complessità del caso e della entità della disintegrazione. Il mattino sarà dedicato a una riflessione clinica su casi, il pomeriggio quanto emerge sarà condiviso col gruppo ricerca. Info:mentecorpo@aisted.it
  2. Gruppo Ricerca: 19 GennaioMilano, via Ariosto 4, dalle 15 alle 19,00. ODG: "Riflessioni e aggiornamenti sui progetti di ricerca avviati dai soci e nuove proposte." Info:ricerca@aisted.it
  3. Formazione TADS, Seconda Edizione: 9 Marzo Milano, via Ariosto 4. Info: ricerca@areatrauma.eu
  4. Gruppo Infanzia e Adolescenza:  prossimo incontro a Milano a fine Gennaio/Febbraio 2019 in data da definirsi. Info:infad@aisted.it
  5. Gruppo Forense:  prossimo incontro a Milano a Febbraio 2019 in data da definirsi. Info:forense@aisted.it

 

 

Speriamo di incontrarvi numerosi nei prossimi mesi e di coltivare insieme la nostra rete con la partecipazione attiva e lo scambio sui temi a noi cari.

Cogliamo l'occasione per augurarvi buone feste e un felice inizio per il 2019!

 

Il Consiglio Direttivo

Giovanni Tagliavini, Paola Bertulli, Camilla Marzocchi, Paolo Ricci, Monica Romei, Alessia Tomba

Christmas Candle