Docente: Jerry Lamagna
Dal 7 gennaio 2025 al 7 febbraio 2025
Online
Combinazione di sessioni preregistrate e dal vivo.
Webinar introduttivo gratuito: 4 ottobre 2024 e 15 novembre 2024
L’AEDP è una psicoterapia esperienziale basata sulla trasformazione degli affetti.
Utilizza il modello fenomenologico dei quattro stati di trasformazione delle emozioni ricercato dalla dottoressa Diana Fosha PhD e dai suoi docenti dell’AEDP Institute di New York.
Questa psicoterapia prevede l’accompagnamento diadico e la riparazione dell’attaccamento profondo per i pazienti. Inoltre, monitora la tracciabilità delle emozioni di momento in momento. Scioglie delicatamente le difese e promuove la capacità innata di guarigione delle persone, ed è senza dubbio uno dei migliori modelli integrati di psicoterapia contemporanea.
CHE COS'E' L'AEDP?
La psicoterapia dinamica-esperienziale accelerata (AEDP) è un modello di psicoterapia che integra elementi psicodinamici ed esperienziali e lo fa all'interno di una cornice relazionale (Fosha, 2000a, 2000b, 2001b; Fosha & Osiason, 1996; Fosha & Slowiaczek, 1997). Il suo metodo e il suo obiettivo sono la promozione e l'offerta di nuove esperienze emotive. Ciò si ottiene sfruttando il potere trasformativo delle esperienze affettive di base associate ai processi di cambiamento naturali che coinvolgono le emozioni, la relazione, il sé, il corpo e il processo di trasformazione.
In circostanze ottimali, questi processi si sviluppano nel contesto di relazioni di attaccamento con i caregiver che regolano gli affetti; sono invece bloccati o deragliano quando prevalgono esperienze di vita che innescano la psicopatologia. L'AEDP cerca di riattivare proprio questi processi di cambiamento affettivo naturali.
La nozione di trasformazione dello stato è fondamentale per l'AEDP. Un particolare stato emotivo ha un'organizzazione caratteristica di eccitazione, attenzione, motivazione, affetti, cognizione e comunicazione; i principi in base ai quali queste funzioni psicologiche operano differiscono da uno stato all'altro. Per esempio, principi diversi sono alla base delle funzioni neurofisiologiche e psicologiche caratteristiche del sonno e della veglia, o degli stati di shock e di rilassamento indotti da un trauma. Una “trasformazione di stato” si riferisce a un cambiamento che non è né graduale né graduato, ma piuttosto comporta un salto quantico; c'è un cambiamento qualitativo verso un'organizzazione completamente diversa e discontinua con quella che l'ha preceduta. L'esperienza emotiva profonda e diretta attiva una trasformazione di stato in cui il paesaggio corporeo e le funzioni psichiche che lo accompagnano si organizzano secondo un principio diverso. Non è solo che l'individuo si sente di più o di meno: in questo nuovo stato, la fisiologia corporea, l'elaborazione delle informazioni, gli affetti, la memoria, la cognizione e la comunicazione, così come l'esperienza soggettiva di sé, sono organizzati in modo ottimale per il lavoro terapeutico pratico. Il lavoro procede In modo diverso e migliore rispetto agli stati in cui l'esperienza emotiva non è in primo piano a livello viscerale o è attivamente bloccata.
Sconto AISTED: €337,50 (coupon da inserire al momento del pagamento:PM25), invece di 450€!
Possibilità di pagare in 2 rate senza interessi.
Tutti i contenuti saranno tradotti in italiano (con almeno 20 iscritti italiani).
Gli studenti avranno accesso al materiale (compresa la registrazione delle sessioni dal vivo) per quattro mesi.
Qui trovate un'intervista di presentazione al corso con Jerry Lamagna
Per info e iscrizioni: https://institutocuatrociclos.com/it/evento/diploma-principi-di-psicoterapia-dinamica-esperienziale-accelerata-con-jerry-lamagna/