DISTURBI DISSOCIATIVI POST-TRAUMATICI: RICONOSCIMENTO E DIAGNOSI TRAINING TADS-I
Con Suzette Boon
Lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano
Corso ECM in presenza
Milano, 2-4 febbraio 2024
La diagnosi è basilare per elaborare un efficace piano di tra$amento. Ciò che spesso cara$erizza l’incontro con un paziente dissocia.vo-trauma&co è l’iniziale senso di confusione rispe2o alla valutazione. Per questo, per fare diagnosi di dissociazione non è sufficiente u3lizzare solo i criteri del DSM-5 o dell’ICD-11, ma dobbiamo fare riferimento anche altri criteri, a par&re dalla esperienza sogge,va del paziente.
Questo corso, presentato da una delle più grande esperte internazionali di trauma complesso e dissociazione trauma/ca, perme%erà di formulare una diagnosi ar#colata e approfondita tramite la TADS-I, lo strumento clinico più raffinato disponibile al momento per i terapeu3 interessa3 a un assessment che pone a"enzione ai vari livelli dell’esperienza dissocia0va, partendo da ciò che è chiaramente presente e facilmente individuabile, arrivando a ciò che è nascosto e va esplicitamente cercato.
La TADS-I è un’intervista clinica semi-stru%urata, da somministrare per valutare i sintomi dissocia3vi e altri sintomi lega, al trauma. Per u,lizzare l'intervista è necessaria una formazione specifica in psicopatologia e in diagnosi dei disturbi dissocia/vi post-trauma&ci, fornita in queste 3 giornate.
Il corso ha ottenuto il patrocinio AISTED.
Sconto del 10% per soci AISTED e ESTD.
Quote di iscrizione “early bird” fino al 15 gennaio 2024
Per informazioni e iscrizioni: