Ri-Partiamo dalle Risorse!

Di ritorno dall'estate, siamo di nuovo pronti a raccogliere insieme le nuove sfide cliniche dei prossimi mesi!

Nei mesi scorsi di incontri, intervisioni, ricerca ci siamo concentrati sulla situazione emergenziale e provato a dare risposte a tanti dubbi che hanno invaso gli spazi terapeutici, così come le nostre menti e quelle dei nostri pazienti.

La pandemia ci ha reso tutti più vulnerabili e impotenti, ma anche costretto a trovare risorse e resilienza in luoghi e spazi della mente spesso poco esplorati. Certamente ci ha fatto percepire quanto la rete di confronto possa essere importante per sentirsi protetti e per condividere i momenti critici, così come le sorprese e i risultati inaspettati che pure abbiamo raccolto nel lavoro terapeutico a distanza, per qualcuno già esplorato, per qualcuno completamente nuovo e sconosciuto.

Ripartiamo perciò da questa forza che ci è venuta dal confronto, condividendo alcune Risorse che la nostra rete europea European Society for Trauma and Dissociation (ESTD) ha messo a disposizione online nelle scorse settimane, a sostegno del lavoro di tutti i soci AISTED e ESTD:

Ellen K. K. Jepsen in "Towards a Safe Foothold in the Present":  "Verso un punto d'appoggio sicuro nel presente" per le persone che soffrono di trauma complesso o disturbi dissociativi. I video e i testi includono suggerimenti per la costruzione e l'utilizzo di varie strategie di grounding e contenimento e possono aiutare a gestire stress e traumi.

 

- Andrew Moskowitz in "Trauma, Dissociation and Attachment: An Analysis of Key Concepts and their Relationships" (accessibile gratuitamente solo per i Soci ESTD in Area Riservata): "Trauma, Dissociazione e Attaccamento: un'analisi dei concetti chiave e della loro interconnessione", Lo scopo di questo webinar è esplorare il significato e l'utilità dei concetti trauma e dissociazione, tracciare i cambiamenti nel loro significato e utilizzo dal XIX secolo ad oggi e proporre alcune linee guida su come comprenderli al meglio.

 

- Anabel Gonzalez in "Self-care of the therapist": "La cura di sé del terapeuta". I terapeuti che lavorano con il trauma devono lavorare sulla propria cura di sé. Ascoltare molte storie terribili nei nostri pazienti, mantenere una relazione terapeutica spesso impegnativa con i sopravvissuti a traumi, rendono molto importante la cura di sé del terapeuta.

Video Resourses ESTD