EMOZIONI DIS-REGOLATE Laboratorio esperienziale, Dott. Carbonetti, Dott.ssa Di Pierro

EMOZIONI DIS-REGOLATE

Laboratorio esperienziale sul riconoscimento e gestione delle emozioni

per bambini, adolescenti e caregivers.

Dott. Mirco Carbonetti e Dott.ssa Antonia Di Pierro

E-mail: mircocarbonetti@gmail.com, a.dipierro@hotmail.it

 

il Laboratorio ha ottenuto il Patrocinio AISTED

Oggigiorno, nell'ambito dell'età evolutiva, si assiste ad un incremento sempre maggiore di problemi di regolazione emotiva e di disturbi correlati come, il disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e disturbi del Comportamento Dirompente, tra cui il Disturbo Oppositivo-Provocatorio e il Disturbo della Condotta. Le ripercussioni di tali disturbi sono solitamente riscontrabili in ambito scolastico (es. calo del rendimento scolastico), familiare (es. ricorrenti situazioni conflittuali) e sociale (emarginazione del soggetto dal gruppo dei pari). Negli ultimi decenni, le ricerche nell'ambito della regolazione emotiva sono aumentate in modo esponenziale e hanno sottolineato sempre di più, il ruolo fondamentale che le emozioni rivestono nella vita di ogni individuo. Le emozioni infatti, sono indispensabili nel fornire l'energia fisiologica e motivazionale necessaria ad agire, permettono di focalizzare l'attenzione e sono fondamentali nel modulare i pensieri e le aspettative (Hareli e Weiner, 2002). Molti teorici contemporanei (Taylor, Bagby & Parker, 1997; Solano, 2001; Emde, 1988a) concordano nel ritenere che la risposta emotiva coinvolge nell’uomo diversi sistemi, in primis, il sistema nervoso autonomo e il sistema cognitivo (Taylor et al., 1997). L’attivazione emotiva può infatti, alterare o modulare l’attivazione degli altri sistemi. Un aspetto interessante, delle ricerche degli ultimi anni, è l'enfasi posta sui processi bottom-up delle emozioni che risulterebbe in contrapposizione con la visione classica secondo la quale, le emozioni vengono controllate dalla ragione affinché non interferiscano con il comportamento socialmente atteso e desiderabile. Oggi sappiamo che quando un'emozione è così intensa da diventare sopraffacente, le funzioni mentali superiori si disconnettono. Il concetto di disregolazione emotiva si riferisce infatti, ad un blocco dei processi mentali legati alla regolazione delle attività interconnesse di cervello-mente-corpoambiente (Lazarus e FolKman, 1984) che rende difficile trovare strategie di regolazione emotiva adattive e funzionali. Dinanzi ad un processo di disregolazione emotiva si assiste ad un'incapacità di modificare o regolare tutti quei segnali fisici che l'emotività stessa produce, diventa difficile modulare l'intensità dell'esperienza vissuta, così come le azioni e le risposte verbali o non verbali che ne derivano. Si tratta di un funzionamento deficitario della competenza emotiva che non è sotto il totale controllo della consapevolezza e si attiva pertanto, in modo automatico e procedurale.

 

Per leggere progetto completo, vedi in allegato.

Immagine Evento
Laboratorio Emozioni Dis-Regolate
Data Evento