Master Sessuologia Clinica II Livello 2022 Dott.ssa Maria Rosaria Porcaro Dal 27 Nov. 2021

Master in Sessuologia Clinica
II LIVELLO

Terza Edizione

Dal 27 Novembre 2021

Il Master ha ottenuto il Patrocinio AISTED

 

Per info e Iscrizioni:
Segreteria Centro MAP

tel. 331.7940160, www.centromap.it, segreteria@centromap.it

 

Il Master di II LIVELLO in Sessuologia Clinica, giunto alla terza edizione, è finalizzato a fornire competenze sulla Sessuologia in ambito clinico, sulla Psicosessuologia e sulla Psicotraumatologia sessuologica.


Ai partecipanti verranno presentate le più aggiornate ricerche e tecniche in materia sessuologica e psicotraumatologica, al fine di poter acquisire padronanza e competenze all’avanguardia nella gestione di un colloquio sessuologico o di una terapia sessuologica. Saranno presentati esempi e casi clinici utili all’esercitazione sulla raccolta anamnestica, sull’assessment e sulla concettualizzazione, enfatizzando sia il lavoro sul sintomo sessuologico che sulle cause prossimali e distali che hanno contribuito al suo sviluppo e mantenimento, con un’enfasi principalmente agli aspetti traumatici legati ad un attaccamento insicuro o disorganizzato.


Si illustreranno le principali teorie sul trauma, il modello AIP (Adaptive Information Processing) e verranno presentate le principali terapie in materia di trauma sessuale, affinché l’allievo sappia effettuare una corretta indagine anamnestica e conseguente diagnosi differenziale, per poter svolgere invii a esperti in tema di trauma “t” e “T” o a terapeuti di coppia, progettare e condurre interventi di Educazione alla Salute e alla Sessualità e trattare le principali problematiche sessuali individuali e di coppia.


Il master è finalizzato a proporre un sapere trasversale che permetterà all’allievo di raggiungere un livello di competenza spendibile immediatamente al termine dello stesso.
Si enfatizzerà non solo il “sapere”, ma soprattutto il “saper fare” il “saper essere”, per questo motivo è richiesta da parte dell’allievo una capacità metacognitiva prodromica al lavoro su di sé, sulle proprie aree di vulnerabilità in materia sessuologica, sulle supervisioni dei casi clinici, ecc., ma soprattutto umiltà, volontà e cuore.

 

In allegato Locandina e Programma completo

Immagine Evento
Master Sessuologia Clinica II Livello 2021-2022
Data Evento