7^ CORSO INTERNAZIONALE NUOVE FRONTIERE NELLA CURA DEL TRAUMA Venezia 29 Aprile-1 Maggio 2018

L'elaborazione dei ricordi traumatici nei disturbi dissociativi e traumatici complessi:

attivazione, mantenimento, difficoltà specifiche della Fase 2.

Venezia, Istituto Canossiano, 29 Aprile - 1° Maggio 2018

DESCRIZIONE

Questo corso porta avanti la riflessione iniziata nella scorsa edizione sui ricordi traumatici nei pazienti dissociativi e con trauma complesso, focalizzandosi sui problemi specifici della attivazione e del mantenimento delle modalità elaborative, con particolare attenzione alle numerose difficoltà che si incontrano in questa fase della terapia (Fase 2 nel modello trifasico di Pierre Janet). Facendo tesoro delle conoscenze acquisite nei corsi precedenti, gli esperti invitati a parlare quest'anno guideranno i partecipanti mediante la presentazione di aspetti teorici e terapeutici e coordinando momenti di lavoro in piccoli gruppi durante i quali potremo confrontarci su pratiche e progetti individuali. Saranno affrontati vari temi riguardanti: il riconoscimento della struttura traumatica in molte espressioni sintomatiche; la concettualizzazione della Fase 2 in pazienti dissociativi e la messa in opera di strategie elaborative efficace; come affrontare blocchi, resistenze, enactments durante il lavoro elaborativo; il vissuto del terapeuta di fronte all'intensità traumatica del paziente e di fronte alla fatica a elaborare. Gli esperti condivideranno coi partecipanti le loro idee e la loro pratica clinica che deve essere necessariamente eclettica e integrata, per far fronte alla poliedricità e ai diversi livelli di gravità che ogni paziente presenta. Grande attenzione sarà dedicata aI confronto e alla discussione tra tutti i presenti.

Lana Epstein

Lana EpsteinPsicoterapeuta, supervisore EMDRIA, supervisore ASCH (American Society for Clinical Hypnosis) e formatrice senior del Sensorimotor Psychotherapy Institute. Vive e lavora in Massachusetts (Stati Uniti). Dedica la sua attività clinica all'applicazione di forme integrative di terapia, in particolare nel campo del trauma complesso e dei disturbi dissociativi. Ha lavorato con Janina Fisher come supervisore clinico nel Trauma Center di Bessel van der Kolk a Boston, facendo parte anche del comitato direttivo della NESTTD (New England Society for the Treatment of Trauma and Dissociation).

 

Dolores Mosquera

Dolores MosqueraPsicologa e Psicoterapeuta, supervisore EMDR, terapeuta certificata Sensorimotor. Lavora privatamente a La Coruña e a Santiago di Compostela, Spagna, dove ha fondato Intra-TP, un centro clinico che si occupa in particolare di trauma complesso, disturbi dissociativi e disturbi di personalità borderline e antisociali. È una terapeuta nota e apprezzata a livello internazionale per la capacità di innovare e integrare strategie cliniche differenti e per saperle veicolare con grande efficacia a livello formativo. Sue ultime pubblicazioni,: “EMDR e Dissociazione” (Fioriti, 2016) e "Diamanti grezzi. Manuale psicoeducativo del trattamento del disturbo di personalità" (Mimesis, 2017).

 

Maria Paola Boldrini

Maria Paola BoldriniPsicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, lavora a Modena e Milano. Membro del Board esecutivo dell'ESTD (European Society for Trauma and Dissociation), si occupa di trauma e dissociazione in setting sia individuale che di coppia, ponendo particolare attenzione alle espressioni somatiche e relazionali dei sintomi post-traumatici. I suoi interessi di ricerca sono attualmente orientati verso il campo della diagnosi dei disturbi dissociativi, con la traduzione e validazione della versione italiana della TADS-I, intervista semistrutturata sviluppata da Suzette Boon. Con Giovanni Tagliavini ha fondato AreaTrauma, società che si occupa di formazione in psicotraumatologia, e la collana editoriale "Clinica del Trauma e della Dissociazione" per Mimesis Editore.

Immagine Evento
Volantino Venezia Nuove Frontiere Trauma 2018
Data Evento