AISTED CONSIGLIA: CRISTALLI INFRANTI - a cura di Elena Simonetta

 

Vi consigliamo caldamente la lettura di questo libro di recentissima pubblicazione che raccoglie il prezioso lavoro di alcuni nostri soci, a cura di Elena Simonetta, ex consigliera AISTED.

Questo libro nasce con lo scopo di presentare al lettore gli esiti dei traumi incidentali e di attaccamento in età evolutiva. Questi esiti riguardano la frammentazione difensiva del cervello e le conseguenze di questa frammentazione che viene chiamata dissociazione strutturale. 
Molti di questi esiti sono conosciuti con altre denominazioni o descrizioni, ma in questo libro cerchiamo di far riconoscere la complessità post-traumatica di alcuni dei più noti comportamenti infantili o adolescenziali. 
Molti comportamenti esito di trauma possono essere erroneamente attribuiti allo spettro autistico; da qui nascono gli errori diagnostici che spesso vedono bambini traumatizzati diagnosticati come autistici. Tra i due funzionamenti vi sono in effetti alcune apparenti similitudini, ma soprattutto profonde differenze. 
Inoltre, sono presenti delle pagine che illustrano quali modalità terapeutiche e quali modalità curative applicabili possano contribuire alla soluzione dei problemi dissociativi, o almeno, fornire indicazioni per riconoscere e alleviare gli esiti più dolorosi e socialmente non adeguati.

Autori dei capitoli: Elena Simonetta, Paolo Calini, Roberta Frescot, Stefania Martignoni, Simona Beatrice, Diomira Neri.

Casa editrice ALPES.

Cristalli Infranti