Corso Comprendere e Affrontare il trauma SBPC. Forlì Maggio-Novembre 2018

Il Centro Terapia Cognitiva Forlì insieme alla Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e con il patrocinio della SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva) organizza un importante corso di formazione sulla comprensione, studio e trattamento del Trauma e della Dissociazione. Il corso prevede interventi dei clinici più rappresentativi del panorama nazionale e internazionale che si occupano di questo tema. Un corso innovativo e attuale, di alta formazione, per la prima volta nel nostro territorio Forlivese.

Il Corso si terrà tra Maggio e Novembre 2018: Scarica brochure qui!

Per maggiori informazioni: Corso di Formazione "Comprendere e Affrontare il trauma" SBPC. Forlì

Docenti:

Furio Lambruschi

Psicologo, Psicoterapeuta presso il Centro di Terapia Cognitiva di Forlì di cui è anche consulente scientifico e supervisore. Direttore e docente della SBPC, Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Docente in diverse scuole italiane di specializzazione in psicoterapia cognitiva. È autore o coautore di numerose pubblicazioni nel campo della psicopatologia dello sviluppo e della teoria dell’attaccamento nelle sue implicazioni cliniche, tra le quali: Lambruschi F., Muratori P., Psicopatologia e Psicoterapia dei Disturbi della Condotta, (Carocci, 2013); Lambruschi F. Psicoterapia Cognitiva dell’età Evolutiva: procedure d’assessment e strategie psicoterapeutiche( Boringhieri, 2014); Lambruschi F e Lionetti F. Genitorialità: strumenti di valutazione e interventi di sostegno (Carocci, 2015).

Rosario Montirosso

Psicologo e psicoterapeuta. E’ responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea”- Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC). Svolge attività clinica, di ricerca e di formazione nell’ambito dell’interazione madre-bambino, della genitorialità e dello sviluppo socio-emozionale nei primi anni di vita. Collabora con Ed Tronick, Lynne Murray, Sam Putnam e diversi ricercatori di centri nazionali e internazionali sui temi dello sviluppo tipico e atipico. Da qualche anno, presso l’IRCCS “E. Medea”, ha avviato una serie di ricerche sui meccanismi epigenetici associati allo stress precoce ed in particolare alla prematurità. Ha pubblicato più 70 lavori su riviste internazionali peer-reviewed e diversi capitoli di libro.

Benedetto Farina

Psichiatra e psicoterapeuta, professore ordinario in Psicologia Clinica presso l’Università Europea di Roma. Membro del Scientific Advisory Board dell’International Society for the Study of Trauma and Dissociation e membro dell’Editorial Board del Journal of Trauma and Dissociation e dell’International Journal of Multidisciplinary Trauma Studies. Insegna i principi psicopatologici e clinici della dimensione dissociativo-traumatica in numerose di scuole di specializzazione in tutta Italia e presso l’Università di Barcellona. Con Giovanni Liotti ha scritto il volume Sviluppi Traumatici (Cortina, 2011) ed è autore di circa 50 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Uno di questi è stato vincitore del Richard P. Kluft Award for Journal of Trauma and Dissociation 2015 Best Article

Giovanni Tagliavini

Psichiatra e psicoterapeuta, lavora a Milano e sul Lago Maggiore. Si occupa in particolar modo di disturbi dissociativi e traumatici complessi, utilizzando un approccio clinico integrato che cerca di unire approcci top-down specifici per il trauma con un'attenzione costante all'espressione somatica dei sintomi post-traumatici.Ha portato in Italia la teoria della dissociazione strutturale, traducendo "Fantasmi nel Sé" di Onno van der Hart, Ellert Nijenhuis e Kathy Steele (Cortina, 2010). Da allora, insieme a Maria Paola Boldrini, dedica parte del suo tempo professionale alla traduzione di testi di qualità, pubblicati nella Collana "Clinica del Trauma e della Dissociazione" (Mimesis Editore) e alla organizzazione di eventi formativi sul tema del trauma complesso e della dissociazione.Nel novembre 2016, è stato eletto presidente di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione) dai soci fondatori per il triennio 2017-2019.

Dolores Mosquera

Psicologa e Psicoterapeuta, supervisore e formatore EMDR, terapeuta certificata Sensorimotor. Lavora privatamente a La Coruña e a Santiago di Compostela, Spagna, dove ha fondato Intra-TP, un centro clinico che si occupa in particolare di trauma complesso, disturbi dissociativi e disturbi di personalità borderline e antisociali. È una terapeuta nota e apprezzata a livello internazionale per la capacità di innovare e integrare strategie terapeutiche differenti e per saperle veicolare con grande efficacia a livello formativo. Sue ultime pubblicazioni in italiano: EMDR e Dissociazione (Fioriti, 2016) e Diamanti grezzi. Manuale psicoeducativo del trattamento del disturbo di personalità borderline (Mimesis, 2017)

 

 

Immagine Evento
Comprendere trauma Forlì
Data Evento