CONVERSAZIONI ONLINE SU TRAUMA E DISSOCIAZIONE

https://www.aisted.it/MONTICELLI_registrazione

AISTED TALK ABOUT: ciclo di conversazioni su Trauma e Dissociazione.

 

Organizzato dal GRUPPO DI INTERESSE SULLA PSICOPATOLOGIA

Coordinatori: Costanzo Frau, Raffaele Avico

 

Gli incontri nascono dalle riflessioni del Gruppo Ricerca e intendono aprire un confronto, con l'intervento di esperti e studiosi del settore, per costruire una visione più chiara della patogenetica della dissociazione e del trauma.

Partendo dai riferimenti teorici dei precursori della moderna psicotraumatologia come Janet, passando attraverso i contributi di Porges con la Teoria Polivagale, gli studi della dissociazione strutturale della personalità di Van Der Hart, la disorganizzazione dell'attaccamento di Liotti, fino alla prospettiva neo-jacksoniana, durante i diversi incontri cercheremo di mettere insieme e integrare alcuni aspetti teoretici, per esplorare e approfondire questo tema così ricco e complesso.  

 

  • NUOVI APPUNTAMENTI 2024!

 

 

 

Martedì 16 Aprile 2024 ore 19.00

“LA PSICOTERAPIA ASSISTITA DA PSICHEDELICI”

col Dr. Federico Seragnoli

 

SERAGNOLI

 

AISTED incontrerà Federico Seragnoli, psicologo e dottorando presso Hôpitaux Universitaires de Genève (HUG), a proposito dell'uso terapeutico delle sostanze psichedeliche. Attualmente in Svizzera (e in pochi altri luoghi in Europa) viene usata la psicoterapia assistita da psichedelici: come sappiamo l’MDMA è studiato da anni come possibile aiuto farmacologico nel contesto della cosiddetta “fase 2” del trattamento delle sindromi post-traumatiche, essendo in grado di predisporre la mente a un miglior lavoro di esposizione ai ricordi traumatici, mitigando le risposte di allarme. Federico ci racconterà della sua esperienza in Svizzera, delle sue osservazioni a riguardo, del suo lavoro come psicologo in quel contesto.

Trovate qui sotto in allegato un articolo su questo interessantissimo tema, scritto da van der Kolk et al.

 

 

 

Lunedì 3 Giugno 2024 ore 20.00

“LA SINTONIZZAZIONE COOPERATIVA NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA”

col Dr. Fabio Monticelli

 

MONTICELLI

 

 

 

 

Lunedì 10 Giugno 2024 ore 20.30

“ATTACCAMENTO DISORGANIZZATO: CONFRONTO TRA TEORIA ED EVIDENZE EMPIRICHE IN PSICOTERAPIA”

col Dr. Alessandro Talia

 

TALIA

 

Nella presentazione, Alessandro Talia parlerà delle teorie tradizionali su attaccamento disorganizzato in psicoterapia e del rapporto tra attaccamento disorganizzato e trauma, mettendo in discussione la loro validità attraverso l''analisi empirica.

In particolare illustrerà il modo in cui i pazienti "disorganizzati" parlano in psicoterapia, analizzando i trascritti di sedute di psicoterapia con il Patient Attachment Coding System (PACS), uno strumento introdotto da lui e dai suoi colleghi per valutare l'attaccamento in psicoterapia.

Attraverso tali evidenze concrete, verrà sostenuto che l'osservazione empirica non solo non conferma la teoria, ma ne smentisce aspetti cruciali. 

 

 

Lunedì 23 Settembre 2024 ore 20.00

“ABUSO SESSUALE E FISICO PRECOCE E DISTURBI DELL'UMORE”

con la dott.ssa Caterina Visioli e il dr. Leonardo Tondo

Visioli

 

Tondo

 

 

 

Presentazione dell'articolo "Early sexual or phisical abuse in female and male mood disorder patients" e discussione su esperienze traumatiche e disturbo bipolare, con Caterina Visioli e Leonardo Tondo  del Centro Bini di Cagliari.

 

 

La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta a tutti

Qui trovate il link di partecipazione, valido per l'incontro del 23 SETTEMBRE 2024:

 

https://us06web.zoom.us/j/81881739552?pwd=bpzSZMLYvGFDBmYUl1PoZarRgCEkNZ.1

 

ID riunione: 818 8173 9552

Codice d’accesso: 704076

 

 

 

QUI TROVATE LE REGISTRAZIONI DI ALCUNI INCONTRI AISTED TALK ABOUT!

 

Immagine Evento
AISTED Talk About
Data Evento