ESTD - AFTD Conference 2023, 9-11 Marzo - Bruxelles, Belgio

When Attachment Meets Trauma:


Disorganization and Dissociation From Childhood to Adulthood.

 

Preconference Workshops and Conference

 

DoubleTree Brussels Hotel, 9 - 11 March 2023 - Brussels

 

Per Informazioni e Iscrizioni: CLICCA QUI!

 

INTRODUZIONE

Per molto tempo la clinica dell'attaccamento e quella del trauma sono state pensate separatamente, anche se i fenomeni di cui si sono occupati sono stati, fin dall'inizio, strettamente collegati. Lo dimostra ampiamente l'osservazione da parte dei Pediatri negli anni '40 dell'esperienza di bambini collocati in istituti (ospedalieri e non) e privati ​​della presenza dei genitori o di una figura di attaccamento benevolo.

Le teorie che hanno strutturato questi due campi di studio hanno in comune di essere state largamente ignorate dalle principali correnti psicoterapeutiche, nonostante gli esordi promettenti quando Bowlby individuò in Freud l'Hilflosigkeit (l'originaria sofferenza dell'essere senza aiuto) come prototipo della la situazione traumatica.

Oggi non è più possibile considerare la clinica (bambini, adolescenti o adulti) senza considerare il modo in cui i legami precoci si intrecciano e si strutturano per formare le strategie di attaccamento che continuano ad operare per tutta la vita e danno alle relazioni i loro ritmi e il loro accenti più o meno dolorosi. Che dire allora della clinica del trauma e dei disturbi dissociativi?

La ricerca ha da tempo dimostrato che la disorganizzazione dell'attaccamento è associata all'abuso sui minori, all'abbandono e, più in generale, alle avversità. Da altri studi sulla dissociazione e da tutti i nostri incontri con i nostri pazienti DID abbiamo anche imparato che la disorganizzazione dell'attaccamento è al centro del loro problema.

Accanto a questo ci sono tuttavia anche altri modelli esplicativi e molti lavori innovativi che interpretano il comportamento disorganizzato, invece, come una strategia di sopravvivenza relazionale altamente organizzata per i bambini in contesti abusivi.

Data la vivacità di questi ambiti di studio e il crescente interesse dei caregiver a comprendere meglio le problematiche che legano trauma e attaccamento, sembra giunto il momento di organizzare un grande evento scientifico a livello internazionale attorno a questi due temi e di metterli in prospettiva.

L'organizzazione di questo congresso è il risultato di un'intensa collaborazione tra la Società Europea per il Trauma e la Dissociazione (ESTD) e l'Association Francophone du Trauma et de la Dissociation (AFTD). E poiché "L'unione fa la forza" è il motto del Belgio, ci incontreremo a Bruxelles, dove l'evento si svolgerà il 9, 10 e 11 marzo 2023, per un nuovo formato bilingue (inglese e francese).

 

Raphaël Gazon -  President of the ESTD

Eric Binet - President of the AFTD

 

VAI AL SITO: ESTD CONFERENCE 2023!

Immagine Evento
ESTD CONFERENCE 2023 BRUSSELS
Data Evento