COMPRENDERE I DISTURBI DISSOCIATIVI: una guida per pazienti e familiari

COMPRENDERE I DISTURBI DISSOCIATIVI
Una guida per i pazienti e i loro familiari


A cura di Costanzo Frau ed Emanuele Pasquali
Studio di Psicoterapia e Ricerca Trauma e Dissociazione (SPRTD)

L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio AISTED

di Costanzo Frau

La sintomatologia dissociativa non viene molto spesso indagata dai professionisti della salute mentale che lavorano nei servizi pubblici e negli studi privati. Questo nonostante il sintomo di depersonalizzazione sia molto frequente tra la popolazione clinica. Ledifficoltà nell'indagare questa sintomatologia dipendono sia dalla poca attenzione che nel corso degli anni è stata prestata alla categoria dei disturbi dissociativi sia alla difficoltà che ha il paziente nel descrivere questi stati della mente.


Eppure i disturbi dissociativi hanno una frequenza abbastanza alta. La prevalenza dei disturbi dissociativi complessi nella popolazione clinica è elevata, all’ incirca del 10% e solo il 5% di essi riceve una corretta diagnosi. Per esempio il Disturbo Dissociativo dell’Identità (DDI) presenta una prevalenza nella popolazione psichiatrica che varia tra l’1 e il 6% con una media, negli studi più estesi, del 4%.

Questa popolazione clinica riceve svariate diagnosi e solo dopo anni, se il clinico è formato, riceve quella corretta. Il paziente può per tale motivo non trovare una validazione e un riconoscimento del proprio stato di malessere.
Allo stesso modo i familiari o le persone vicine al paziente non sanno bene come comportarsi per poterlo aiutare.
Nato dalla collaborazione con l'Associazione Inglese "First Person Plural" e riprendendo i punti dell'opuscolo dell'Associazione "Mind", questo libriccino si pone come obiettivo quello di descrivere in termini semplici cosa sono i disturbi dissociativi, quali possono essere le cause e cosa possono fare i pazienti e i loro familiari quando ci si trova di fronte ad un disturbo dissociativo.
Alla fine del libriccino sono stati riportati dei contatti utili a cui si può fare riferimento per avere indicazioni sul trattamento e per qualsiasi altro chiarimento riguardo a tale problematica.


Per avere maggiori informazioni sul libriccino e per poterne ordinare delle copie contattare:


Dott. Costanzo Frau, Dott. Emanuele Pasquali
Studio di Psicoterapia e Ricerca Trauma e Dissociazione (SPRTD)
Email: psicoterapiaricercatd@gmail.com

Ghost-shape from Shutterstock